Ricerca
Amministrazione Finanza e Marketing

BIENNIO AFM – Amministrazione Finanza e Marketing

Piano di studi biennio comune AFM- Sport Manager - English Plus for economics

Cos'è

L’indirizzo economico ha durata quinquennale e si articola in un primo biennio comune e in tre distinte articolazioni a partire dal triennio.

Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati
nelle seguenti OPZIONI AGGIUNTIVE:

AFM – ENGLISH PLUS FOR ECONOMICS

Il corso nasce dall’esigenza di potenziare le competenze linguistiche al fine di acquisire una migliore capacità di parlare inglese e di parlarlo anche affrontando tematiche giuridico economiche. Questo biennio, pur mantenendo la struttura complessiva del biennio Economico, prevede 2 ore in più d’inglese settimanali da dedicare alla crescita della capacità di comunicare e conversare in lingua inglese con particolare riferimento ad argomenti di Diritto ed Economia aziendale. È proprio in tale ottica che esse verranno svolte in compresenza con docenti delle materie d’indirizzo suddette. È in un certo senso un percorso propedeutico all’esperienza CLIL. Questo permetterà inoltre di far rimanere a 32 le ore di lezione settimanali. Al termine del biennio il corso ENGLISH PLUS confluisce nell’articolazione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PROFESSIONI PORTUALI dove prosegue l’intensificazione della lingua inglese

AFM – SPORT MANAGER 

Il corso nasce dall’esigenza di creare una figura esperta nella progettazione e nella gestione imprenditoriale delle attività sportive. Si pone come obiettivi:
1) Far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze per rispondere adeguatamente alle esigenze gestionali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate;

2) Accrescere il livello di cultura sportiva, intesa in tutti i suoi aspetti fisici, fisiologici, psicologici e sociologici;

3) Far svolgere qualificate esperienze di pratica sportiva (praticare e conoscere per gestire).

Il percorso prevede alcune variazioni orarie senza un particolare stravolgimento dei piani orari di studio, in larga parte è stato costruito variando i programmi di alcune materie che prevedono approfondimenti relativi allo sport. In particolar modo nel biennio si faranno 2 ore di pratica sportiva in più, tale pratica si riferisce a sport programmati annualmente. Le ore rimarranno le stesse grazie al sistema delle codocenze che saranno variabili e stabilite annualmente. Al termine del biennio il corso Sport Manager confluisce nell’articolazione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING – SPORT MANAGER dove le materie professionalizzanti del corso (Economia Aziendale, Diritto) adeguano i curricula alla gestione dell’impresa sportiva.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio