Ricerca

Apprendisti Ciceroni

Anno scolastico 2020/2021

Con tale progetto si intende sensibilizzare e coinvolgere direttamente gli studenti alle attività delle giornate FAI di autunno

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Con tale progetto si intende sensibilizzare e coinvolgere direttamente gli studenti alle attività delle giornate FAI di autunno e di primavera. Gli alunni vengono formati da un volontario FAI per accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio, potendo così integrare le conoscenze teoriche con un’esperienza pratica altamente formativa.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Partecipanti

Gruppi classi

Risultati

- Azioni di contrasto della dispersione scolastica -Incremento azioni di inclusione alunni stranieri -Favorire la centralità della persona, valorizzando attitudini e talenti. - Perseguire il successo scolastico, agevolando l'assolvimento - Supportare la motivazione e la capacità progettuale individuale - Offrire agli studenti occasioni di creatività ed espressività progettuale - Acquisire e consolidare competenze professionali